Obiettivo del corso

Il corso intende fornire le informazioni per conoscere, impostare e sviluppare l'attività di fundraising all’interno delle organizzazioni no profit.

Si vuole offrire una panoramica completa delle principali tecniche di raccolta fondi verso individui, aziende, fondazioni.

Lo scopo è di fornire conoscenze e strumenti perché ogni organizzazione, anche se piccola, possa cominciare a sviluppare una funzione strategica a tutti gli effetti. Per ognuno di questi passaggi è prevista un’esercitazione condotta esclusivamente su casi pratici portati dai partecipanti.

Programma:

Modulo I - Le Basi

  • Introduzione al fundraising
  • Definizione e ciclo del fundraising
  • Pianificazione strategica e operativa

Modulo II - Le azioni

  • La raccolta fondi da individui: costruire, coltivare e sviluppare una base di donatori
  • Caratteristiche del mercato della raccolta fondi da individui
  • Definizione di un programma di raccolta fondi
  • Le principali tecniche di raccolta (mailing e altri strumenti di direct marketing, mass media, eventi, internet)
  • La fidelizzazione dei donatori e il database management

Modulo III - Le Opportunità

  • Il fund raising verso aziende e fondazioni: filantropia, sponsorizzazioni e partnership
  • Trend e caratteristiche del mercato corporate e delle fondazioni
  • Sponsorizzazioni, donazioni e partnership strategiche
  • Teoria e tecnica del corporate fund raising

Quota di partecipazione: € 150,00 a persona

È previsto uno sconto di € 10,00 per tutti coloro che presenteranno un amico.