Al via la settimana europea della formazione professionale

Dal 5 al 9 novembre 2018 si svolgerà la Settimana europea delle competenze nell’istruzione e formazione professionale (European VET Skills Week), promossa dalla Commissione europea per far conoscere e valorizzare i percorsi di istruzione e formazione professionale, per diffondere le diverse modalità di apprendimento fra cui l’apprendimento basato sul lavoro e per aiutare i giovani a scoprire il loro talento.

All'insegna del motto “Scopri il tuo talento”, migliaia di giovani di tutta Europa avranno l’opportunità di informarsi sulle opportunità di formazione e lavoro grazie all’istruzione e alla formazione professionale negli oltre 1.000 eventi che si svolgeranno in tutta Europa fino al dicembre 2018. L’iniziativa riunisce istruttori e formatori, organizzazioni della società civile, autorità pubbliche, organizzazioni imprenditoriali, sindacati e cittadini per far conoscere i vantaggi dell’istruzione e della formazione professionale.

L’obiettivo della Settimana è dimostrare che l’istruzione e la formazione professionale sono una scelta intelligente sia per i giovani che per gli adulti, che produce eccellenza nel campo dell’istruzione, posti di lavoro di elevata qualità e una maggiore occupabilità. In tal modo, la Settimana contribuisce all’agenda per le competenze per l’Europa e alla realizzazione del pilastro europeo dei diritti sociali. Attraverso la Settimana europea, la Commissione europea vuole sensibilizzare alla vasta gamma di opportunità offerte dall’istruzione e dalla formazione professionale e incoraggiare un maggior numero di persone a partecipare e scoprirle. Quest’anno, la Settimana toccherà anche un tema importante come quello del futuro dell’IFP, prendendo in considerazione aspetti come la digitalizzazione e l’internazionalizzazione di questo tipo di istruzione.

Nel quadro della campagna, sono stati ospitati in vari Stati membri eventi di apertura e Giornate dei datori di lavoro, sono stati nominati 26 ambasciatori nazionali e paneuropei per far conoscere l’iniziativa e durante la Settimana verranno assegnati dei premi per celebrare l’eccellenza nell’istruzione e nella formazione professionale.

La settimana è stata organizzata con la partecipazione attiva e il sostegno del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) e della Fondazione europea per la formazione.

In questo contesto anche la Hermes 4.0 realizzerà una serie di eventi sui temi delle competenze connessi al Programma:

7Novembre : Le nuove competenze alla luce della Riforma del Terzo Settore
http://www.hermes4punto0.it/blog/7-novembre-le-nuove-competenze-alla-luce-della-riforma-del-terzo-se...

Novembre2018/Gennaio2019: Laboratorio di formazione per il Terzo Settore
http://www.hermes4punto0.it/hermes-formazione-40/calendario-20182019