Calabria: avviso di selezione pubblica per 5 soci regionali dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO

L’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, per il tramite della rispettiva Rappresentanza Regionale di riferimento, bandisce un avviso pubblico, per titoli e colloquio, di selezione per n. 5 soci regionali.

 ART.1 L’Associazione si prefigge di supportare le attività dell’UNESCO in Italia nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale. I soci regionali selezionati per ciascuna delle 20 regioni italiane, andranno ad affiancare il Rappresentante Regionale dell’Associazione ed i soci già presenti nel processo di strutturazione dell’organizzazione a livello locale, nella pianificazione e nella programmazione delle attività ad essa connesse e negli obiettivi dell’Associazione.

ART.2 I candidati, cittadini italiani o cittadini UE residenti in Italia, con domicilio in Calabria, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, dovranno essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e/o universitario ed essersi distinti per merito in ambito scolastico e/o accademico e/o professionale, nei campi dell’educazione, della scienza e della cultura. Costituirà ulteriore titolo preferenziale la conoscenza di base del mandato dell’UNESCO ed esperienze pregresse nell’ambito del sistema delle Nazioni Unite (attività di ricerca e di studio, volontariato, tirocini, stage). Completano il profilo affidabilità, forte senso di responsabilità, motivazione, ottima predisposizione a lavorare in gruppo, padronanza di una o più lingue straniere (inglese/francese) e buona conoscenza del proprio territorio sotto il profilo storico-artistico-culturale ed ambientale. In particolare, si ricercano candidati che abbiano competenze nei seguenti ambiti: AMBITO – Comunicazione – Competenze in grafica e programmazione piattaforme web. AMBITO – Organizzazione di eventi – Esperienza nell’organizzazione di eventi culturali e non: dall’analisi di fattibilità e dello sviluppo del concept fino alla logistica, all’allestimento e alla gestione generale dello stesso. AMBITO – Tesoreria – Esperienza documentabile nell’ambito economico/ finanziario rapportato al terzo settore. AMBITO – Fundraising, Progettazione Europea, Crowdfunding – Esperienza documentabile nel settore fundraising e in campagne di crowdfunding; – Esperienza nell’utilizzo di piattaforme di raccolta fondi; – Competenze in materia di euro progettazione e bandi nazionali. AMBITO – Educazione – Esperienze in materia di didattica/ formazione/ istruzione/ educazione; – Conoscenze del sistema scolastico e/o universitario.

ART.3 Le domande, corredate di curriculum vitae, lettera motivazionale (in formato PDF) e breve video di presentazione (della durata massima di 1 minuto e da inviare tramite un link privato su un canale a scelta del candidato, preferibilmente YouTube) dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 maggio 2018, a mezzo posta elettronica all’indirizzo: calabria@unescogiovani.it Il termine stabilito è perentorio e, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che non siano state inoltrate entro il termine indicato. Farà fede la data e l’orario di ricezione della email stessa. Si precisa che gli Uffici della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO non sono in nessun modo tenuti a dare informazioni riguardo il presente avviso di selezione e il processo di ricezione e selezione delle domande annesso. Contatto unico tramite il quale ricevere informazioni è l’indirizzo: calabria@unescogiovani.it

ART.4 I candidati selezionati saranno contattati, a mezzo email, dal Rappresentante Regionale dell’Associazione per lo svolgimento di un colloquio, le cui modalità verranno comunicate successivamente agli interessati.

ART.5 La posizione di socio regionale è volontaria e non prevede alcuna forma di compenso e/o rimborso. La posizione di socio si perfeziona mediante il versamento della quota associativa, che dovrà avvenire nei 15 giorni successivi alla comunicazione della avvenuta selezione (50 euro a intera copertura dell’anno 2018). É previsto un periodo di prova di 5 mesi all’esito positivo del quale il socio vedrà confermata la propria affiliazione.