CESE: Premio Società Civile 2019 dedicato all'emancipazione femminile e all'uguaglianza di genere
CESE: Premio Società Civile 2019 dedicato all'emancipazione femminile e all'uguaglianza di genere
"Più donne nella società e nell'economia europee": è questo il titolo del Premio per la Società Civile organizzato dal CESE per il 2019. Come è facilmente intuibile, il Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC in inglese) vuole mettere al centro di questa edizione il divario di genere che ancora esiste nei paesi dell'Unione, che, se parliamo di salario si attesta intorno al 16% mentre sale addirittura al 38% se passiamo al tema pensionistico.
L'intento è quindi quello di premiare le iniziative e i progetti innovativi con cui la società civile si batte a favore delle pari opportunità tra donne e uomini e della loro parità di trattamento in tutti gli ambiti della vita economica e sociale.
In particolare, verranno premiate iniziative nei seguenti ambiti:
- lotta o sensibilizzazione agli stereotipi di genere, ai comportamenti sociali discriminatori e ai pregiudizi in tutti gli ambiti della vita economica e sociale;
- sensibilizzazione alle conseguenze degli stereotipi di genere prodotti dai contenuti mediatici;
- promozione dell'accesso delle donne alle professioni tradizionalmente dominate dagli uomini, come quelle dei settori STEM e delle TIC, e lotta contro la segregazione di genere nell'istruzione;
- lotta al divario retributivo e pensionistico di genere;
- promozione dell'imprenditoria femminile, dell'uguaglianza nel processo decisionale, dell'indipendenza economica delle donne e dell'equilibrio vita-lavoro per entrambi i generi;
- risposta alle sfide specifiche cui sono confrontate le donne particolarmente vulnerabili, come le madri sole, le donne con disabilità, le migranti, le donne appartenenti a minoranze etniche o le lavoratrici poco qualificate.
Possono partecipare al Premio CESE per la società civile tutte le organizzazioni della società civile ufficialmente registrate nell'Unione europea e attive a livello locale, nazionale, regionale o europeo, ma anche i privati cittadini. Per essere ammissibili, le iniziative o i progetti devono essere già stati realizzati o essere ancora in corso di svolgimento.
L'importo complessivo in palio è di 50.000 EUR, che può essere diviso tra cinque vincitori. Le candidature devono essere presentate entro il 6 settembre 2019 alle ore 10:00, e la cerimonia di premiazione avrà luogo a Bruxelles il 12 dicembre 2019.