Il 7 agosto il secondo incontro del progetto Integrando: “Badolato – accoglienza e sviluppo.”

Si terrà mercoledì 7 Agosto, presso l'Angolo Verde Lido Solesi, in via Lungomare di Badolato, alle ore 18.00, l'incontro dal tema Badolato : "Badolato – accoglienza e sviluppo. Un binomio possibile per la costruzione di una rete del commercio solidale". L'incontro rientra nelle azioni del progetto "Integrando", con capofila il Comune di Badolato, finanziato dalla Regione Calabria nell'ambito di "Percorsi di Accoglienza".

Il progetto prevede lo sviluppo economico del territorio in modo più sostenibile e solidale attraverso percorsi di inclusione.

Integrazione e accoglienza andranno di pari passo con azioni sostanziali, che verranno presentate nel corso dell'incontro, tese soprattutto a creare sviluppo nel territorio utilizzando anche gli strumenti tipici dell'ospitalità. La Rete solidale che è stata già presentata lo scorso mese, ha cominciato a muovere i primi passi, con le prime adesioni già arrivate, da parte delle imprese ma anche da parte di organismi rappresentativi lo sviluppo rurale e l'etica del rispetto dell'ambiente, come il Gal territoriale.

In questa occasione, inoltre, verranno presentate anche le future azioni del progetto che, nel periodo autunnale, si concentreranno sulla parte formativa e con tirocini finalizzati a integrare attraverso esperienze proprio in attività specifiche, come produzione sostenibile locale e in aziende della rete del commercio solidale.

Alla giornata parteciperanno le imprese dell'area con stand di degustazione ed espositivi per cominciare a conoscersi e a compiere i primi passi insieme nell'esperienza della rete solidale.

Il programma dell'evento:

 

Saluti

 

Sindaco Gerardo Mannello

 

Introduce

 

Daniela Trapasso

 

Assessore comune di Badolato

 

Interventi:

 

Marisa Gigliotti—Slow Food Calabria—referente comunità

 

Federica Roccisano- Hermes 4.0

 

Cristina Cunsolo—operatrice CIR

 

Giovanni Maiolo - Recosol

 

Bruno Carioti – Azienda Agricola Carioti

 

Gianluca Palmara - Distretto Solidale

 

Modera: Raffaella Rinaldis- FimminaTV -