Incontri di pace: oggi a Bagnara la presentazione del libro Kajin

Avevamo detto che saremmo stati presenti durante i dibattiti in difesa della pace e contro l'uso delle armi in Siria e nel Mediterraneo. Per questo motivo questa mattina la Presidente della Cooperativa Sociale Hermes 4.0, Federica Roccisano, è stata presente all'incontro promosso dall'Amministrazione Comunale di Bagnara alla presentazione del libro di Enzo Infantino e Tania Paolino “Kajin –La tenda sotto la luna. Storie di rifugiati siriani in territorio greco”. I proventi del libro andranno in Siria per la ricostruzione di una scuola. 

Il libro è il racconto dell’esperienza che Enzo Infantino, impegnato da anni in difesa dei diritti umani, ha fatto nei campi profughi greci, dove ha portato il suo sostegno solidale alle migliaia di rifugiati, che per mesi hanno sostato forzatamente a Idomeni e negli altri insediamenti governativi. Qui è riuscito a instaurare rapporti sinceri di amicizia con due famiglie curdo siriane e altri, ha contribuito a creare una rete solidale, che ha legato la Calabria alla Grecia, facendo da supporto o intermediario con istituzioni e singoli.

Il messaggio che abbiamo voluto lanciare è quello della necessità di sentirci un NOI con l'UMANITA' , di non voltarci dall'altro lato e perseguire sempre la pace.