La lettura per “fare rete” al SUD. Online il bando “Biblioteche e Comunità”

Valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Mezzogiorno come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana. Con questo obiettivo, ha preso il via il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD con il Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Fino a un milione di euro le risorse disponibili: 500 mila euro sono messi a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD; gli altri 500 mila euro dal Centro per il libro e la lettura, a valere sul Fondo per la promozione del libro e della lettura.

Il Bando è rivolto alle organizzazioni del Terzo settore e punta a sostenere progetti socio-culturali che coinvolgano le biblioteche nei comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019. I progetti, della durata di 24 mesi, dovranno essere orientati a produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, avviando processi che includano: da un lato, il miglioramento dell’accesso agli spazi (extra-orario, serale, nel fine settimana), al patrimonio bibliotecario (letterario, audiovisivo, musicale, multimendiale, ICT, etc.) e ai servizi di supporto alla lettura e allo studio; dall’altro, modalità innovative di partecipazione, di confronto e di coinvolgimento di persone svantaggiate e tradizionalmente escluse dai processi culturali.

Secondo l’osservatorio sulla povertà educativa Openpolis-Con i Bambini, i ragazzi che non leggono in Sicilia superano il 70%, mentre nella Provincia Autonoma di Trento sono meno di un terzo. Anche in Campania e Calabria più di due bambini e adolescenti su tre non hanno letto libri nell’ultimo anno. E se una famiglia italiana su 10 non ha nemmeno un libro in casa, si pone il tema di garantire un’offerta pubblica adeguata, in questo caso a partire dalle biblioteche comunali, che a oggi in Italia sono complessivamente 6552 (il 7,5% in più rispetto al 2013, quando erano 6095 – ICCU, Anagrafe delle Biblioteche italiane) e possono rappresentare importanti spazi di aggregazione.

“Il Bando, attraverso una proficua collaborazione tra pubblico e privato, punta proprio a questo: valorizzare le biblioteche comunali come luoghi aperti, accessibili, pensati per creare reti sul territorio – sottolinea il Presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo –. Soprattutto al Sud, dove statisticamente si legge di meno, è necessario pensare a nuove modalità di accesso, superare l’immagine degli scaffali polverosi e proporre una fruizione del libro più attraente, tecnologica, condivisa. Potremo così coinvolgere realmente i cittadini, richiamare le nuove generazioni e innescare un meccanismo virtuoso di trasmissione del piacere di leggere nelle famiglie, che è il primo passo verso l’emancipazione personale e l’affermazione professionale”.

Per partecipare è necessaria la creazione di un accordo di partnership tra almeno tre organizzazioni: una del Terzo settore (soggetto richiedente), una o più biblioteche comunali e un altro soggetto che potrà appartenere al mondo del volontariato e del non profit ma anche delle istituzioni, delle imprese e della scuola, università e ricerca.

I progetti ritenuti meritevoli potranno ricevere un contributo massimo di 100 mila euro (fino al completo utilizzo delle risorse disponibili). Il finanziamento non potrà comunque superare l’80% del costo complessivo del progetto stesso. Le proposte dovranno essere presentate on line, attraverso la piattaforma Chàiros dal sito www.fondazioneconilsud.it, entro e non oltre le ore 13 del giorno 23 settembre 2019.