Noi aderiamo alla campagna della Rete della Pace per il Cessate il fuoco in Medio Oriente

La Cooperativa Sociale Hermes 4.0 aderisce all'appello lanciato lo scorso venerdì 13 aprile a Roma dalle ong e dalla rete per la pace.

Abbiamo appena mandato la nostra mail di adesione perchè non vogliamo tacere, nè essere neutrali di fronte a quanto sta accadendo in #Siria, in #Palestina, in #Libia, in #Egitto, in #Iraq, nello# Yemen, nella  regione a maggioranza curda … il Medio Oriente ed il Mediterraneo si stanno trasformando in un immenso campo di battaglia e nessuno può stare a guardare senza schierarsi dall'unica parte possibile, quella dell'umanità.

Stiamo correndo tutti il rischio dell'escalation di azioni e rappresaglie che non faranno che aumentare il numero già eccessivamente alto di vittime, soprattutto tra i più piccoli che vivono nelle zone di conflitto.

L'appello della rete della pace raccoglie le posizioni di milioni di persone, in tutto il mondo, di tutte le culture e religioni, che stanno dicendo: 'basta guerre, basta morti, basta sofferenze”. E noi ci uniamo a loro e facciamo nostre le parole dell'appello: "Guerre producono guerre, le cui vittime sono le popolazioni civili, oppresse e private dei propri diritti fondamentali, primo fra tutti il diritto alla vita. Vanno fermate le armi, bloccate le vendite a chi è in guerra. Ora, subito. Va fatto rispettare il diritto internazionale: è la sola condizione per proteggere la popolazione civile, fermare l'oppressione e l'occupazione, attivare la mediazione tra le parti in conflitto. Non si può più attendere e rinviare decisioni e responsabilità"

L’appello si conclude anche con un invito diretto alle “associazioni, le organizzazioni, i gruppi locali, a convocare, da oggi e nei prossimi giorni, mobilitazioni per la pace, laiche o religiose, in ogni città, in ogni municipio, in ogni parrocchia. Invitiamo ogni singola persona a fare qualcosa contro la guerra, un gesto simbolico ma concreto: esporre al balcone la bandiera della pace, accendere alla finestra una candela di speranza, mettere sulla giacca una stoffa bianca di disarmo". 

Per questo nelle nostre pagine campeggerà da oggi e fino alla fine dei conflitti, l'immagine in cui si chiede lo stop ai conflitti e ci faremo promotori di iniziative e incontri per la promozione della pace su tutti i territori.