Partite le iscrizione per la Scuola Nazionale di Filosofia per bambini e ragazzi

Dal 17 al 20 ottobre, tra Riace e Camini, prenderà il via la Scuola Nazionale di Formazione in Filosofia con i bambini e i ragazzi.

Organizzata dall’Associazione Amica Sofia, in collaborazione con Jungi Mundu, Hermes cooperativa sociale e Mag libreria di Siderno, con il patrocinio di Università della Calabria, OSCOM (Università degli Studi di Napoli Federico II), Farfilò (Università di Bologna), rete di scuole La Biga alata, Liceo Classico Galluppi di Catanzaro, la Scuola Nazionale vuole «formarsi sulla filosofia con i bambini e i ragazzi, e immaginare insieme un altro mondo possibile».

La scuola prevede sessioni formative e laboratori, tenuti da esperti di filosofia con i bambini e docenti universitari, e momenti dedicati alla poesia, all’arte, alla musica e alla scoperta del territorio con le visite guidate.

Si tratta, dunque, di un’esperienza formativa residenziale che mette in rete docenti, alunni, ricercatori, operatori sociali, per raffinare la pratica della filosofia «come luogo dell’accoglienza di sé, dell’altro, dell’altro in sé, di sé nell’altro, in un contesto storico in cui sembra prevalere la paura del diverso e in un contesto geografico e culturale che, invece, mostra come le pratiche filosofiche possano divenire luogo fondante dell’accoglienza», spiega Massimo Iiritano, presidente di Amica Sofia.

È possibile iscriversi sulla piattaforma S.of.i.a. del Miur, con la possibilità di utilizzare la carta del docente per la quota di partecipazione (50 euro).

Il Programma 

Giovedì 17 ottobre, alle 17.00, al Parco Archeologico di Monasterace, si parte con i saluti delle autorità e con la visita guidata con l’archeologo Francesco Cuteri.

Si prosegue, alle 18.00, con l’apertura dei lavori a cura di Massimo Iiritano, presidente Amica Sofia, Raimonda Bruno, coordinatrice regionale per la Calabria, e Mirella Napodano, referente comitato scientifico.

A seguire, Francesco Cuteri dialoga con Luna Renda, responsabile nazionale per la formazione di Amica Sofia su Da Kaulon a Riace: una lunga storia di accoglienza; Rosario Zurzolo, presidente Coop. Jungi Mundu Camini, dialoga con Giulia Galera, ricercatrice Euriese.  Interventi musicali e introduzione poetica a cura di Raimonda Bruno.

Venerdì 18 ottobre, a Camini, parte la II sessione, presieduta da Mirella Napodano.

Su La filosofia come luogo dell’accoglienza, ne parlano Elena De Filippis, dirigente Liceo Galluppi con Jacques Derrida, e Luca Lupo, dell’Unical, con Renè Girard.

Sulla Comunità educante e la sfida alla povertà educativa ne parlano Emanuele Mattina, Garante per l’Infanzia della Città Metropolitana di Reggio Calabria con Federica Roccisano, ricercatrice economica e sociale.

Nel pomeriggio, la III sessione, alle 15.00, con laboratori in situazione presso il doposcuola multietnico di Camini e Riace a cura di Maria Vittoria Avolio, Raimonda Bruno, Lara Caccia, Cristina Iannuzzi, Chiara Milano e Luna Renda.

Alle 17.00, racconto/confronto, alle 18.30 il brainstorming allargato e confronto delle esperienze tra corsisti e formatori presenti, a cura di Cristina Iannuzzi e Chiara Milano. In serata, laboratorio musicale Tra musica e filosofia a cura di Paolo Totti e Francesca Procopio.

Sabato 19 ottobre, la quarta sessione a Camini, alle 9.00, con la proposta formativa di Amica Sofia; alle 10.00, il laboratorio di formazione docenti di Sophia Gerber; il pomeriggio, alle 15.00, previsti interventi programmati di giovani ricercatori sul tema. Presiede e introduce Silvia Demozzi, dell’Università di Bologna.

Alle 17.30, assemblea annuale dei soci e consiglio direttivo, e la presentazione della rivista Amica Sofia Magazine. Intervengono Dorella Cianci, direttore, Lara Caccia, docente Accademia di Belle Arti di Catanzaro e Maria Villirillo, grafica.

Domenica 20 ottobre, dalle 9.00, passeggiata da Camini a Riace, con momenti di dialogo e confronto lungo il percorso, e incontro con Giuseppe Gervasi e con la comunità multietnica di Riace. Alle 12.00, le conclusioni.

Per saperne di più visita la pagina dedicata