“SPRING IS COMING”

Con la certezza che l’inverno cede il passo alla primavera, che questo periodo di reclusione finirà, rendiamo contagiosa la resilienza e teniamo acceso lo sguardo verso il futuro, con la concretezza delle storie che lo rendono desiderabile, già oggi. Sono le storie della Mappa Celeste dell’Italia che c’è.

Costretti all’isolamento, sperimentiamo quanto sia radicato e impellente il nostro bisogno di comunità.
Nulla sarà più come prima, possiamo però fare in modo che il futuro che vogliamo possa prendere slancio da questa quarantena. Se facciamo in modo di uscirne insieme con idee più chiare su cosa vogliamo essere e dove vogliamo andare.
Le storie della Mappa Celeste ci possono indicare il cammino.


COSA PROPONIAMO?
Dalle 22:00 di sabato 21 marzo, fino a notte fonda, vi invitiamo a confluire virtualmente sulla pagina Facebook della Mappa Celeste  per seguire e commentare, post dopo post, storie che raccontano ciò che funziona e crea valore nel nostro Paese. Storie vere che ci parlano di resilienza, di comunità, di creatività, di relazioni sociali e con l’ambiente, di nuove tecnologie e forme associative, del rapporto tra scelte consapevoli di oggi e benessere futuro...
Storie come stelle, che ci guidano nel buio di questa notte speciale di equinozio, di nuovo inizio.

COME BRILLARE NELLA NOTTE:
Per partecipare attivamente all’evento Mappa Celeste del 21 marzo, puoi inviarci a scelta tre tipi di contenuti:


a) Brevi video di storie-stelle che illuminano il presente e orientano verso il futuro, raccontate dai protagonisti di pratiche ed esperienze che rappresentano l’Italia che crea valore sociale sul territorio. Cerchiamo storie che raccontino a tutti la capacità di resilienza e i suoi molti modi di esprimersi. La durata massima consentita è 3 minuti, non un secondo in più… ed il formato è mp4. Completa questo FORMULARIO: ti aiuterà ad avere una traccia per il video e servirà a noi per contattarti e diffondere la tua storia. Se accanto a te hai storie che ti hanno ispirato, parlagli del nostro progetto, convincile a partecipare, filmale tu stesso!

b) Foto di un angolo della tua casa in cui è messa in evidenza la copertina del libro che ritieni sia il più adatto per affrontare questo momento e guardare oltre. Se puoi, oltre alla foto chiediamo anche il video o l’audio della lettura di un brano significativo del libro scelto (il formato foto è jpeg, quello audio è mp3, e quello video mp4. Durata consigliata max: 60 secondi).

c) Altri contenuti (canzoni reinterpretate, aneddoti → non siamo allergici all’ironia) che aiutano in modo creativo a reagire e sentirci assieme più forti rispetto alla difficoltà che stiamo vivendo. Anche qui il formato audio è mp3, e quello video mp4. Durata massima: 100 secondi.

Ti invitiamo a scoprire le storie che hanno brillato nelle notti di Milano, Bologna, Matera nell’anno e mezzo di avventure a caccia di Stelle della Mappa Celeste sul nostro sito.
Alcune di loro saranno pubblicate sul “Corriere della Sera - Buone notizie”.

QUANDO, COME, A CHI…
I video, gli audio, le foto (con link Wetransfer per i file più pesanti) dovranno essere inviati entro e non oltre il 18 marzo a  mappa.celeste@gmail.com

Ricordati di iniziare i tuoi video o audio con nome, cognome, eventuale organizzazione della quale si fa parte e città!
Usa un formato MP4 o MOV.
Se usi un telefonino, disponi l'apparecchio in posizione orizzontale.
Posiziona la tua immagine al centro dello schermo.
Non distanziarti troppo dall'apparecchio di modo da poter salvaguardare la qualità dell'audio.
Puoi anche contattarci via messaggio alla pagina Facebook della Mappa Celeste.

Completa anche il FORMULARIO: aiuterà te a strutturare il contributo e noi a non perdere i contatti con te!

 


La notte del 21 marzo segnerà un nuovo inizio. Creiamolo insieme.

Aderiscono all’iniziativa:ACLI, Fim-Cisl, Federsolidarietà, CGM, JSN (associazioni fondatrici della Mappa Celeste).

ASVIS – Festival dello Sviluppo Sostenibile, NEXT, Festival Nazionale dell’Economia Civile, Le giornate di Bertinoro per l’economia civile”