Terzo settore: il Forum incontra il presidente Mattarella

«È davvero un grande onore per il variegato mondo del Terzo Settore incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È per tutti noi un riconoscimento importante del ruolo che quotidianamente svolgiamo al servizio delle persone e dei territori più fragili». Lo dichiara Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo Settore, in vista dell’incontro in programma il prossimo 4 marzo con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a cui parteciperà una delegazione del mondo del volontariato e del non profit italiano.

Oltre alla stessa Fiaschi saranno presenti il direttore Maurizio Mumolo, i componenti del comitato esecutivo del forum raffaele Caprio, Gianni Salvadori, Enzo Costa (coordinatore della consulta del volontariato); Vincenzo Manco; Eleonora Vanni (coordinatrice della Consulta impresa sociale) e Giancarlo Moretti (coordinatore della consulta delle Associazioni di promozione sociale). «In questi anni il Presidente Mattarella – continua Fiaschi – non ha mai fatto mancare la sua fattiva attenzione verso questo mondo; nei momenti di difficoltà nel dialogo con le istituzioni, abbiamo sempre trovato nella sua persona una grande capacità di ascolto e comprensione della quale gli siamo profondamente grati. Ne è stato un esempio inaspettatato e graditissimo il riconoscimento che ha voluto tributare, nel saluto di fine anno agli italiani, all’opera quotidiana che svolgono nelle nostre comunità oltre 340000 organizzazioni e milioni di volontari ed operatori ».

«Per noi dunque – conclude la portavoce del Terzo Settore - la visita al Quirinale sarà l’occasione per ringraziare il Presidente Mattarella e condividere le sfide del presente e del futuro a partire dalla piena e coerente attuazione della riforma, l’impegno sugli obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu, il rafforzamento dei valori e delle qualità organizzativa degli enti di terzo settore, l’impegno attivo delle nuove generazioni. Siamo consapevoli del ruolo che il Terzo settore svolge da sempre e potrà svolgere nel futuro per il progresso sociale ed economico del paese e delle comunità. Un ruolo che in questo tempo si carica di nuove responsabilità che contiamo di onorare al meglio anche al fianco delle istituzioni del nostro Paese».

FONTE: https://milano.corriere.it/19_marzo_03/terzo-settore-forum-incontra-presidente-matterella-32faef5a-3...