Torna anche quest'anno FQTS2020

Riparte il progetto di formazione per gli Enti di Terzo Settore delle regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna promosso da Forum Terzo Settore e CSVnet. Il primo appuntamento è previsto dal 14 al 17 marzo 2019 a Salerno presso il Grand Hotel Salerno (Lungomare Tafuri 1) con la 1° sessione di formazione.

 

La linea formativa nazionale è dedicata al tema del Sud "Da Sud verso Nord - coesione, sviluppo, benessere", che Fqts ha sempre messo al centro della propria proposta formativa, letto in chiave di sviluppo per il Paese e alla luce delle trasformazioni culturali e politiche che stanno investendo le democrazie europee. Oggi l'approccio più utile ed efficace per un ruolo proattivo del Terzo settore e delle comunità locali delle regioni meridionali è quello di leggersi ed attrezzare risposte connesse e non separate dalle dinamiche complessive del Paese e dalle trasformazioni globali che attraversano anche il mediterraneo. In questa chiave il Terzo Settore meridionale diventa un laboratorio di pratiche e politicheinnovative nazionali, di energie positive, del superamento delle tradizionali barriere Nord-Sud. FQTS vuole rappresentare quindi uno spazio per la crescita di consapevolezza dei cambiamenti e per la formulazione di nuovi obiettivi, un punto di riferimento capace di offrire nuove prospettive e di tessere legami di fiducia, uno strumento per agire politiche di rafforzamento dei corpi sociali intermedi al Sud.

 

Le linee formative interregionali previste per quest’anno e destinate a 138 partecipanti in rappresentanza delle organizzazioni di Terzo settore delle sei Regioni del Sud Italia sono: “Territorio”, “Economia sociale”, “Politiche culturali” e “Democrazia e partecipazione” oltre a quella per gli Animatori territoriali e quella per gli Emersori (che hanno il ruolo di facilitare e valorizzare Enti e servizi). Quest'ultima linea aperta anche alle altre regioni d'Italia.

Ci saranno poi laboratori dedicati al tema dei Beni Comuni, della Legalità, della Comunicazione.

Gli altri appuntamenti con la formazione a Salerno sono previsti dall'11 al 14 aprile e dal 19 al 22 settembre 2019.

 

Per iscriversi al percorso formativo c'è tempo fino al 28 febbraio 2019, a questo link: https://goo.gl/forms/7A4fxwfMLUDPl1fI2