Welfare Together, torna il concorso per startup sociali: spazio ai caregiver

Il sogno di ogni innovatore è estendere a quante più persone i vantaggi di una nuova idea. Ma è vero anche il contrario: chi trova soluzioni per peculiari bisogni, genererà un effetto virtuoso che si manifesterà anche sui soggetti non direttamente coinvolti. Un esempio lampante è l’innovazione nell’ambito del welfare, soprattutto quando produce strumenti a sostegno di soggetti tradizionalmente più deboli, come anziani, bambini e donne. Un impatto positivo che si estende alle famiglie della persona coinvolta e alle comunità in cui esse vivono e quindi anche allo Stato, che si confronta con il tema a più livelli, compreso quello dei costi.

Sostenere l’innovazione in ambito welfare è l’obiettivo del concorso Welfare Together promosso da Reale Mutua, la compagnia di assicurazioni che nel 2018 festeggia i 190 anni dalla fondazione. Il contest torna con la sua terza edizione, per favorire le idee imprenditoriali in grado di dare risposta ai bisogni della collettività, in una logica vincente di open innovation.

Fino al 31 gennaio 2019 sarà possibile partecipare alla call for ideas,presentando la propria idea sulla piattaforma F6S. Successivamente dal 1 al 28 febbraio 2019 i progetti saranno valutati dal management di Reale Mutua e dagli esperti di pianificazione finanziaria e social business. Il tema della terza edizione di Welfare Together è Prendersi cura di chi cura: i caregivers. Ai partecipanti si chiede di ideare progetti per aiutare le persone che assistono regolarmente un familiare non più autonomo o autosufficiente e che si espongono quindi in prima persona per far funzionare il welfare domestico.