Girls 4 STEM in Europe, il bando europeo per ridurre il divario di genere

La Commissione europea ha lanciato il bando Girls 4 STEM in Europe. Mette a disposizione 350mila euro per finanziare un progetto orientato a contribuire a superare il divario di genere esistente in Europa nell’istruzione e nelle carriere lavorative inerenti le discipline scientifiche, ingegneristiche, tecnologiche e matematiche (STEM).

I progetti ammessi

Il bando sostiene un progetto pilota che realizzi una duplice azione. In primis, la creazione di una rete di scuole, università, istituti di istruzione superiore e imprese . Questa rete opererà come una piattaforma per sostenere l’avanzamento delle ragazze nell’istruzione e nelle carriere STEM. L’obiettivo è quello di scambiare buone pratiche e sensibilizzare le ragazze di tutta Europa in merito alle offerte di istruzione e formazione.
La seconda azione è l’ideazione di campi estivi gratuiti per far conoscere alle ragazze della scuola media e superiore le materie STEM. In particolare, con focus sui principi dell’ingegneria del software e sui linguaggi di programmazione. Le esperienze e le opinioni raccolte nel corso dei campi estivi saranno utilizzate dalla rete per fornire raccomandazioni e linee guida pratiche per la replicazione dell’iniziativa a livello locale.

Girls 4 STEM : chi può beneficiarne e come fare richiesta

Possono sottoporre i propri progetti diversi soggetti. Organizzazioni senza scopo di lucro, autorità pubbliche locali, regionali o nazionali, organizzazioni internazionali, università e centri di ricerca, istituti di istruzione, imprese, persone fisiche. Questi soggetti devono essere stabiliti nei Paesi UE o EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera).
Il contributo UE può coprire fino al 70% dei costi totali ammissibili del progetto.
Il bando scade il 27 agosto 2019

.

Visita la nostra pagina dedicata ai bandi per saperne di più

http://www.hermes4punto0.it/bandi/bandi-e-opportunit%C3%A0