NoPlanetB – 100.000 € per la sostenibilità

Non c’è un Pianeta B: uniamo le forze per conservare al meglio quello che abbiamo! Ma come farlo?

Fondazione punto.sud lancia in collaborazione con il Festival dello Sviluppo Sostenibile la prima call for innovation “100.000 Euro per la sostenibilità” per sostenere le migliori idee di comunicazione, sensibilizzazione e advocacy in tema di sostenibilità ambientale.

Il bando ha l’obiettivo di favorire la diffusione di stili di vita e comportamenti sostenibili nelle città metropolitane, attraverso la sensibilizzazione dei cittadini. Il tema proposto è il verde urbano in tutte le sue forme e quindi verranno premiate le migliori idee che incentiveranno i cittadini a valorizzare e farsi carico di questo aspetto.

I progetti proposti dovranno avere una durata da 3 a 6 mesi e potranno ricevere un contributo fino ad un massimo di 10.000 Euro. Le migliori iniziative saranno premiate in base alla qualità della loro idea, grazie al voto di tutti quelli che vorranno partecipare, visitando direttamente il sito it.noplanetb.net e votando, e ad una giuria di esperti di ambiente e comunicazione.

Le organizzazioni premiate non riceveranno solo un contributo economico per la realizzazione dell’iniziativa, ma verranno affiancate e sostenute anche nella fasi di progettazione e realizzazione dell’iniziativa. Potranno inoltre beneficiare delle reti che l’iniziativa NOPLANETB sta costruendo a livello locale, nazionale ed europeo.

Questo primo bando si inserisce nell’iniziativa NOPLANETB, un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea a Fondazione punto.sud che coinvolge sei paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Romania, Ungheria) e si propone come incubatore di idee innovative a livello transazionale, con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza, in ognuno di noi, che è possibile invertire la rotta modificando i nostri comportamenti, diventando più coscienti dell’interdipendenza globale e adottando modelli diversi di sviluppo.

Il bando “100.000 Euro per la sostenibilità” beneficia del contributo di Poste Italiane, azienda da sempre attenta e vicina al territorio e particolarmente sensibile al tema della resilienza delle città metropolitane e di Fondazione Generas, tra i primi funder del progetto che, sin da subito, ne ha condiviso lo spirito e la proposta di fare sistema per interventi sociali più coordinati e impattanti sul territorio.

Le organizzazioni potranno condividere i video, seguendo le istruzioni, a partire dal 22 Maggio e fino al 28 Luglio e proporre iniziative che abbiano un costo fino a € 10.000. Il tempo di realizzazione richiesto sarà da 3 a 6 mesi.

Il tema proposto sarà il verde urbano in tutte le sue forme e quindi verranno premiate tutte le idee che incentiveranno i cittadini a valorizzare e farsi carico di questo aspetto.

NOPLANETB non prevede solo un sostegno finanziario ma anche un affiancamento delle organizzazioni nella fase di progettazione e la possibilità di entrare in contatto con le altre organizzazioni europee che stanno agendo nei paesi partner.

L’iniziativa è coordinata da Fondazione punto.sud, hub di innovazione sociale con una ventennale esperienza nello sviluppo e sperimentazione di modelli di intervento in ambito sociale e nell’affiancamento delle organizzazioni della società civile.

Per saperne di più, consulta la nostra pagina dedicata ai bandi:

http://www.hermes4punto0.it/bandi-e-opportunit%C3%A0