OTB Foundation a sostegno del terzo settore per azioni post Covid-19

La Only The Brave Foundation Onlus (OTB Foundation), Fondazione del gruppo OTB di Renzo Rosso ha recentemente aperto l’edizione 2020 del bando BRAVE ACTIONS FOR A BETTER WORLD che quest’anno intende supportare le organizzazioni non profit in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese, sostenendo le iniziative e i servizi erogati dagli enti che rispondano ai bisogni delle persone e della comunità, causati o accentuati dall’emergenza COVID, per garantire il benessere e la sostenibilità sociale. Obiettivo del bando è infatti supportare le organizzazioni con approccio e visione fuori dal comune che favoriscano la sostenibilità sociale anche in tempi di Covid-19 o post-Covid-19.

Il bando non richiede obbligatoriamente la presentazione di progetti ideati ad hoc per il bando ma le organizzazioni devono dimostrare che le proprie attività sono realizzate per risolvere o migliorare la condizione delle persone che stanno vivendo una situazione di svantaggio (economico, sociale, sanitario, educativo, etc.) a causa del Covid-19.

A titolo esemplificativo le attività ammissibili sono:

  • supporto o affiancamento alle persone che si trovano in una condizione accentuata di svantaggio a causata dal Covid-19: supporto alle famiglie in difficoltà o alle persone che vivono in una condizione di malattia;
  • creazione di nuovi servizi: nuovi modi per erogare servizi educativi, psicologici, ricreativi per bambini e adulti;
  • realizzazione di servizi e attività abituali ma in favore di nuove categorie di beneficiari che si trovano in una nuova condizione di svantaggio: supporto o percorsi di reinserimento per le persone che hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza Covid-19.

Il bando si rivolge a organizzazioni con sede legale in Italia che presentano attività che si realizzano esclusivamente in Italia. È considerato elemento preferenziale in sede di valutazione, la capacità dell’ente di proseguire con le attività presentate all’interno del Bando anche successivamente all’eventuale contributo erogato dalla Fondazione.

Il budget complessivo è di circa 200.000 che andranno a supportare le attività di una o più organizzazioni. La richiesta di contributo deve essere al massimo pari al 50% della media del totale dei proventi (totale entrate) degli ultimi due bilanci.

Le candidature potranno essere inviate entro il 23 Settembre 2020.


Per saperne di più:

http://www.hermes4punto0.it/bandi/bandi-e-opportunit%C3%A0